DISAGIO SOCIALE E PSICHICO

Castle – Social care ed empowerment di rete

Progetto finanziato dal fondo FAMI in collaborazione con il Comune di Albano (capofila) ASL RM6, CSV Lazio, Misericordia di Ariccia, Istituto per la Famiglia. Scopo: miglioramento della capacità del territorio di intercettare e gestire forme di vulnerabilità psicosociale di cui sono portatori i cittadini di Paesi terzi nel contesto di riferimento, costruendo una risposta integrata e di rete per favorire appropriati percorsi di presa in carico psico-sociale. 2020-2021.

Corso di Formazione InFormarsi

Organizzazione e realizzazione di un corso di formazione di 8 ore in modalità e-learning per volontari da inserire in SPDC di Frascati e Ariccia. Docenti: psicoterapeuta e psicologa dell’ASL6 – con Attestato di Partecipazione. Maggio 2020.

Dietro il muro del nostro passato

Realizzazione di un libro tratto dalla storia vera di due persone seguite dall’associazione, orfani abbandonati ieri, oggi adulti con in disagio ma ancora insieme per affrontare le difficoltà della vita. Grottaferrata, 2020.

Azioni in periodo Covid19

Durante la pandemia ATS si è spesa per le categorie più fragili, aggregando molti volontari che si sono messi a servizio della situazione di emergenza, distribuendo pacchi alimentari raccolti tra donatori quali supermercati, produttori e realtà locali, assistendo le famiglie in difficoltà con ascolto e sostegno psicologico, disbrigo pratiche, accompagnamenti, ritiro analisi ecc. E’ stata realizzata una raccolta fondi ad Ariccia per donare ai bambini/ragazzi delle scuole dell’obbligo strumenti informatici per l’accesso alla didattica a distanza. E’ stata inviata richiesta all’ESA (agenzia spaziale europea) di ulteriori strumenti informatici, in previsione di ulteriori prolungamenti della didattica online, accettata e in fase di realizzazione (contributo importante per tablet e computer). 2020.

Accanto e oltre

Dal 2003, servizio di assistenza ai malati psichiatrici dell’Ospedale di Frascati e delle persone con disagio mentale presso il reparto SPDC dell’ospedale di Frascati. Continuativo, in corso. Dal 2020: anche all’SPDC di Ariccia (vedi corso di formazione InFormarsi).
Anche assistenza e servizio agli anziani di Grottaferrata dal 2005-2010.