ATS Progetti in corso

EVENTI, PRESENTAZIONI, PUBBLICAZIONI

Maggio 2020, “Dietro il muro del nostro passato”

Con l’appoggio e la spinta dell’associazione Aurora abbiamo realizzato un libro tratto dalla storia vera di due persone seguite dall’associazione, orfani abbandonati ieri, oggi adulti con un disagio ma ancora insieme per affrontare le difficoltà della vita. Un racconto vero ed emozionante.
Ad ATS è stato riconosciuto il premio “Luci di Luna” “per avere illuminato un momento buio nella vita di qualcuno”.

Aprile 2012 – Sacrum Facere

Un ciclo di 6 incontri sul tema del sacrificio della donna. Molti interventi, una tavola rotonda fra gli speaker: ATS racconta la propria esperienza sull’argomento “Il sacrificio delle donne nel corpo, nell’arte, nello spirito” con un focus sull’esperienza dell’associazione sul tema dello sfruttamento del corpo. L’intervento termina con una spiegazione sul funzionamento di una casa famiglia che ospita donne con disagi. Mettiamo a disposizione l’intervento effettuato da Gloria Giacchino in rappresentanza di ATS.

Marzo 2012,  Biblioteca vivente

In occasione della 412ma Fiera Nazionale di Grottaferrata ATS ha invitato due operatori della Biblioteca Vivente di Bologna con lo scopo di presentare, attraverso una conferenza, questo progetto già realizzato a Bologna e promuoverlo sul territorio.

“L’idea della Biblioteca Vivente nasce nel 2000 dall’ong danese Stop The Violence ed è stata in questi anni promossa in molti Paesi europei compresa l’Italia. E’ stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa, all’interno della campagna Tutti Uguali Tutti Diversi, come buona prassi tra le attività di dialogo interculturale.

I nostri obiettivi sono:

• informare e sensibilizzare sulle tematiche connesse alle identità multiple, agli stereotipi e pregiudizi, alle discriminazioni;
  • educare alla realtà interculturale, promuovendo una convivenza basata sulla conoscenza ed il rispetto delle diversità;
  • presentare e far vivere la diversità come un valore aggiunto ed un arricchimento della comunità locale. “

Tratto dal manuale operativo redatto dal Consiglio d’Europa è “Don’t Judge a Book by its Cover!” (dal sito della Biblioteca vivente di Bologna).

Come in una classica biblioteca troviamo i bibliotecari e un catalogo di titoli i cui libri sono costituiti dalle persone stesse che mettono a disposizione dei lettori le proprie storie. ATS operando nel settore sociale da anni anche in collaborazione con la Caritas Diocesana di Frascati, viene sempre a contatto con persone dai passati impegnativi; storie importanti da raccontare e divulgare per arricchire e promuovere un giusto dialogo interculturale.

Novembre 2010, “Sotto l’albero di Giuda”

La scrittrice Bianca Silvestri, molto impegnata sul tema delle donne ha chiesto la partecipazione di ATS alla presentazione del suo libro di racconti sulla violenza contro le donne con il coro gospel “Black Angels” costituito da ragazze vittime di tratta ospiti della casa di accoglienza gestita dall’ATS.

Novembre 2010, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 27 novembre 2010, presso il liceo scientifico Touschek di Grottaferrata, Ats ha contribuito con un intervento  sull’aiuto verso le donne vittime di tratta, sulle migranti forzate, sfruttata e non integrate. Le ragazze del coro gospel “Black Angels” hanno concluso la manifestazione esibendosi.

Ottobre 2010, “I confini del lavoro delle donne migranti”

Nell’ambito della Campagna Nazionale: “Per combattere la povertà: lavoro dignitoso e partecipazione sociale”,  in collaborazione dell’IPSIA, Acli Colf e Fondazione Risorsa Donna, ATS ha organizzato una giornata di riflessione sul tema di donne migranti e lavoro.

La vice-presidente Gloria Giacchino ha rappresentato ATS esponendo le varie iniziative in corso, parlando della casa d’accoglienza per vittime di tratta gestita dall’associazione, e del film da poco realizzato “Voglio esserci anch’io”.  A concludere l’iniziativa, il coro delle Black Angels, costituito da ragazze vittime di tratta ospiti della casa di accoglienza, si è esibito ottenendo un grande riscontro.

Aprile 2009, “Ritratti di donne di una banlieu parigina”

Ats ha collaborato all’organizzazione di quest’evento culturale legato alla presentazione di un libro sul tema donne: ” Ritratti di donne in una banlieue parigina” di Bianca Silvestri. Durante l’incontro, il gruppo amatoriale di teatro “Club Poggio Tulliano” ha dato vita al libro con letture animate dagli attori. ATS è intervenuta portanto le proprie testimonienza e descrivendo le varie attività svolte sul territorio.